Parodontologia
Parodontologia
La parodontologia è un ramo specialistico dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti gengivali, del legamento parodontale e dell’osso alveolare.
In parodontologia, come in tutta l’odontoiatria, la prevenzione gioca un ruolo chiave. La salute delle gengive è determinante per il futuro degli elementi dentali che in assenza di gengiva sana a loro sostegno possono cadere.
I principali disturbi gengivali a cui puoi andare incontro sono gengivite e parodontite, diverse per entità e trattamento, ma mai da sottovalutare.
Gengivite
La gengivite è una manifestazione infiammatoria delle gengive che, stando a contatto con la placca e il tartaro, si irritano e possono sanguinare durante lo spazzolamento.
È uno stato reversibile del tessuto gengivale, si può ricorrere ad una seduta di igiene professionale e mantenere successivamente un’igiene domiciliare accurata con uso di filo interdentale e specifico collutorio.
Si tratta di un’infiammazione riconoscibile: le gengive appaiono arrossate, sanguinano quando ci si lava i denti, ed è spesso una condizione che causa alitosi.
È fondamentale andare dal dentista quando si sospetta una gengivite, perché se non trattata può evolvere in parodontite, una condizione molto più seria e di natura cronica.
Parodontite
Come evidenziato prima, la parodontite è spesso la conseguenza di una gengivite trascurata. Il tartaro penetra in profondità tra la radice del dente e la gengiva creando tasche parodontali impossibili da pulire con lo spazzolino.
Si tratta di una patologia che lentamente distrugge i tessuti del parodonto togliendo sostegno al dente che in questo modo è compromesso.
Ha diversi stadi di gravità ma con sedute di igiene periodica si può tenere sotto controllo, l’igienista rimuove il tartaro dalle tasche parodontali e impedisce così alla malattia di degenerare.
La parodontite colpisce il 50% della popolazione sopra i 30 anni ed è causata principalmente da una scarsa igiene orale, da una certa predisposizione genetica e dal fumo.
Escludendo casi di parodontite per predisposizione genetica è una patologia quasi sempre evitabile. La prevenzione rimane l’arma più forte a nostra disposizione per impedire alla bocca di ammalarsi.
Nel nostro Centro Odontoiatrico Xeniamed potremo effettuare un veloce test parodontale per verificare lo stato di salute delle tue gengive. Chiamaci per la tua prima visita senza impegno.
Contatti
Telefono:
+39 06 66 51 56 26
Email:
info@xeniamed.it
Indirizzo:
Via della Maglianella 65/R, all’uscita 1 del Grande Raccordo Anulare
La clinica è dotata anche di un ampio parcheggio esterno privato.
Prenota il Tuo appuntamento











