Parodontite
Quando mangi, quando dormi, quando fai la spesa al supermercato, attacca le tue gengive e non te ne accorgi: parliamo della parodontite.

1 italiano su 6, superata la soglia dei 30 anni, soffre di parodontite, una malattia cronica del tessuto gengivale che causa la perdita irreversibile dei denti.
Una diagnosi tempestiva è l’unico modo sicuro per frenare sul nascere questa patologia silenziosa che manifesta i suoi sintomi più gravi solo in stadio avanzato.
Xeniamed organizza a giugno il mese di prevenzione contro la parodontite e ti offre un check up gratuito compreso di test parodontale.
Come riconoscere la parodontite?
Una gengivite non curata evolve in parodontite.
Gengive arrossate e gonfie, alitosi, sanguinamento dopo aver spazzolato i denti o mangiato cibi duri, sono tutti campanelli d’allarme che non puoi sottovalutare.
Tutto questo accade per un eccessivo accumulo di tartaro che irrita il tessuto parodontale e lentamente lo distrugge causando la recessione gengivale. In questo modo le radici del dente vengono esposte e perdono stabilità.Venendo a mancare il sostegno della gengiva e del legamento parodontale, il dente è compromesso e quindi cade.
3 fattori di rischio principali
- Il nemico numero 1 della parodontite è la scarsa igiene orale. Pulire bene denti e gengive è fondamentale per la salute della tua bocca, ma quando il tartaro è già formato la pulizia domestica non è più sufficiente.
Solo il dentista sarà in grado di eliminare il tartaro e prevenire il manifestarsi della malattia.
- Il fattore genetico può influire sul formarsi delle parodontopatie, ma l’igiene orale professionale può contrastare gli stadi più gravi della malattia e salvare i tuoi denti.
- È clinicamente provato che il fumo può veicolare il manifestarsi della parodontite tre volte più velocemente, e favorisce la formazione di placca batterica e tartaro.

Cosa Fare
Prevenzione, prevenzione e ancora prevenzione.
L’igienista dentale è tuo alleato nella lotta contro la parodontite. Solo con il sostegno di un professionista, infatti, potrai mantenere i tuoi denti naturali.
Nella nostra Clinica Odontoiatrica Xeniamed troverai specialisti in grado di prendersi cura delle tue gengive e di frenare gli effetti devastanti di una parodontite non trattata.
Non lasciare sanguinare le tue gengive, per avere una bocca sana basta un click.
Prenota la tua visita di prevenzione contro la parodontite