Implantologia
Implantologia
L’implantologia è la soluzione riabilitativa che da 30 anni permette di sostituire,in modo sicuro e definitivo, un dente perduto o irrimediabilmente danneggiato.
È una terapia sempre meno invasiva, solida, ed efficace.
Consiste nell’inserimento di una vite in titanio direttamente nell’osso mandibolare o mascellare, seguito dal posizionamento di una corona in zirconio, in grado di mimetizzarsi completamente con il resto dei denti.
Il titanio, grazie alla sua elevata biocompatibilità, permette alla vite di osteointegrarsi perfettamente, ossia di diventare un corpo unico con l’osso, e favorire quindi una perfetta riuscita dell’intervento
Perché fare un impianto:
6 punti fondamentali
- Si evitano problemi di malocclusione e disallineamento dei denti.
- Si escludono casi di estrusione del dente antagonista, che uscirebbe dalla sua sede in cerca del dente mancante.
- Si assicura una piena riabilitazione della capacità masticatoria.
- Si preserva la morfologia del viso e la salute dell’articolazione temporo-mandibolare.
- Si evitano problemi di digestione dovuti ad una scarsa masticazione.
- Si impedisce all’osso mascellare o mandibolare di ritirarsi e atrofizzarsi.
Cosa aspettarsi da un intervento di implantologia
In primo luogo, sarà necessario assicurarsi della qualità dell’osso che ospiterà l’impianto. Il dentista potrà richiedere una diagnostica per immagini come l’ortopanoramica o la Tac, e valutare il modo migliore di operare.
Possiamo procedere con un impianto a carico immediato o a carico differito, o ancora con la tecnica all on four.
In implantologia parliamo sempre di un intervento chirurgico che si svolge in anestesia locale in condizioni di sterilità.
Carico Immediato
Parliamo di carico immediato quando è possibile inserire la vite in titanio e fissare la corona definitiva in meno di 24 ore, riabilitando quasi immediatamente la funzione masticatoria.
Questo è possibile in presenza di un sostegno osseo molto stabile, ed è una soluzione particolarmente comoda per sostituire denti anteriori.
Carico Differito
Nella procedura a carico differito, invece, inseriamo la vite nell’osso e attendiamo un periodo che varia dai 3 ai 6 mesi, per permettere l’osteointegrazione.
Durante questo lasso di tempo, l’osso cresce intorno alla vite facendola diventare un tutt’uno con la mandibola o la mascella, e si stabilizza completamente.
A processo avvenuto si può fissare la corona sul perno in modo definitivo.
INSERIRE UN IMMAGINE DI DIVISIONE
All on Four
Si può anche avere la necessità di riabilitare un’intera arcata edentula, per questi casi esiste la tecnica all on four. Parliamo della possibilità di impiantare una dentiera fissa su quattro o sei viti, a seconda del caso, in una sola seduta.
È una tecnica possibile anche in scarsa presenza di osso ed elimina tutti i disagi di una dentiera mobile.
Sedazione cosciente: la paura può essere un lontano ricordo
L’intervento di implantologia non è una procedura lunga o complicata, ma può risultare impegnativa per il paziente quando gli impianti da inserire sono più di uno.
Può capitare di sentirsi particolarmente ansiosi e di aver paura di non riuscire ad affrontare l’intervento, con la sedazione cosciente potete lasciare l’ansia fuori dalla porta.
Si tratta di un tipo di anestesia somministrata in endovena con la presenza di un medico anestesista, che vi consentirà di affrontare serenamente l’intervento senza accorgervi di nulla.
La sedazione cosciente permette di essere vigili e rispondere alle richieste del dentista, ma allo stesso tempo inibisce la sensazione del tempo che scorre, facendo percepire un intervento di due ore come uno dieci minuti.
La Soluzione su misura
Come puoi vedere ci sono molteplici soluzioni per diversi casi, è impossibile parlare di procedure standardizzate dal momento che ogni paziente è un caso unico.
Nel nostro Centro Odontoiatrico Xeniamed potrai contare su medici professionisti, in grado di proporti una terapia implantare su misura e calibrata esclusivamente sulle tue caratteristiche.
Ti aspettiamo in studio per la prima visita senza impegno.
Contatti
Telefono:
+39 06 66 51 56 26
Email:
info@xeniamed.it
Indirizzo:
Via della Maglianella 65/R, all’uscita 1 del Grande Raccordo Anulare
La clinica è dotata anche di un ampio parcheggio esterno privato.