Ginecologia ed Ostretricia
Ginecologia ed Ostretricia
La Ginecologia è la branca della medicina che si occupa della fisiologia, della cura e della prevenzione delle patologie dell’apparato genitale femminile. Si occupa inoltre della terapia di problematiche legate alla fertilità.
La figura del ginecologo segue la donna in tutte le sue fasi d’età, dalla pubertà alla post menopausa.
L’organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di effettuare una visita ginecologica con cadenza trimestrale.
L’Ostetricia è una branca della medicina che ha lo scopo di assistere la donna nel periodo di gravidanza, durante il parto, e nel periodo che lo segue (puerperio) Monitora, in collaborazione con il medico ginecologo, i cambiamenti del corpo femminile durante tutte le fasi della gravidanza fino al post-partum.
Dr. Davide Fusco
“Da bambino sognavo di diventare un esempio per i miei figli, esattamente come lo è stato mio papà, lui sempre gentile ed affabile, sempre pronto a dare una parola di conforto ed un aiuto concreto alle pazienti. Forse è per questo che amo così tanto il mio lavoro. Aver avuto la possibilità di crescere e formarmi fianco a fianco a professionisti validi come i miei maestri, senza perdere di vista la dedizione e la capacità di ascolto che ho appreso dal mio vero esempio mi fornisce, almeno sulla carta, le armi per poter essere utile alle pazienti, con cui instauro solitamente ottimi rapporti di fiducia.
Non è casuale che dopo la laurea in Medicina e Chirurgia con una tesi sull’endometriosi, patologia tanto invalidante e dolorosa per la donna, ho intrapreso la specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia presso la Seconda Facoltà di Medicina dell’Università “Sapienza di Roma” concentrandomi sull’impatto dell’endometriosi sulla fertilità e sui cicli di procreazione medicalmente assistita elaborando una tesi sperimentale circa i ripetuti fallimenti di impianto.
Mi sembrava che fossero questi i campi di applicazione più interessanti, ma soprattutto quelli in cui avrei potuto dare il mio più significativo aiuto alla donna ed alle coppie, per migliorare la loro qualità di vita e far ottenere una gravidanza tanto agognata. Negli ultimi anni (2012-2019), ho avuto la fortuna ed il privilegio di lavorare in due strutture di grande rilievo nel panorama romano: l’ospedale San Pietro e la casa di cura monospecialistica Santa Famiglia. Due strutture che da sole arrivano a totalizzare più di 5000 parti per anno!
Da Giugno del 2021, dopo due anni molto utili e formativi all’Ospedale San Paolo di Civitavecchia (2019-2021), sono stato assunto a tempo indeterminato nell’ospedale più antico di Roma, il Santo Spirito, dove mi occupo a 360 gradi della gestione ginecologica ed ostetrica delle pazienti dalla A alla Z, potendo offrire il ventaglio completo degli strumenti diagnostici e chirurgici attualmente disponibili, spaziando dall’ecografia ginecologica ed ostetrica (2D, 3D e 4D), alla isteroscopia diagnostica ed operativa, alla colposcopia e conizzazione LLETZ.
N.B. Le ecografie 3D che pubblico con il consenso delle mie pazienti sono acquisizioni dei miei apparecchi ecografici e che vengono proiettate su maxischermo durante l’ecografia!”
Contatti
Telefono:
+39 06 66 51 56 26
Email:
info@xeniamed.it
Indirizzo:
Via della Maglianella 65/R, all’uscita 1 del Grande Raccordo Anulare
La clinica è dotata anche di un ampio parcheggio esterno privato.